Biografia - Maurizio D'Andrea

Vai ai contenuti
Artista e Creativo contemporaneo
Maurizio D’Andrea nasce ai piedi del Vesuvio e con lo sguardo verso il mare. Si laurea con lode in Vulcanologia e come i vulcani esprime tutta la sua energia e la sua creatività sin dall’adolescenza.
L'artista inizia a dipingere ad olio molto giovane instaurando con la tela un rapporto viscerale e profondo. Dipinge con le mani e le sue opere sono di grande impatto emotivo trasferendo allo spettatore il suo dialogo con l’inconscio.
I finti paesaggi che rappresentano l’animo e una serie di stanze con porte e finestre, sono i protagonisti assoluti della sua pittura iniziale. Uno sguardo continuo sul microcosmo della sua coscienza.
La sua creatività si manifesta anche con la scrittura di poesie e testi di canzoni. Strimpella la chitarra accompagnandosi nell’interpretazione di macchiette napoletane, alcune di sua creazione.
Nella sua maturità l’artista spazia tra tecniche e tipologie di arte molto differenti: dall'uso dello strumento informatico per realizzare pittura digitale ad una più materica pittura ad acrilico su tela con strumenti inusuali, che permettono al mondo interiore di uscire in modo energico e istintivo. In queste diverse forme di espressione troviamo un filo conduttore, dei tratti caratterizzanti: la rappresentazione del movimento, che talvolta pare imprigionato e in altri momenti dirompente e predominante. Un movimento non solo fisico, ma anche di sensazioni, percezioni, sentimenti, attimi di vita. E ancora l'accostamento dei colori: i neri che rafforzano i rossi, colori caldi e vitali accostati a colori cupi e più intimi, che rappresentano ciò che ognuno di noi può trovare nel luogo più nascosto.
È ricorrente il tema della fuga, che si materializza solitamente nel cerchio, un cerchio quasi sempre pieno, molto spesso in alto a destra, vissuto come una spinta a trovare una soluzione, una seconda strada da percorrere per poter proseguire verso nuovi orizzonti, quegli orizzonti impossibili verso cui l'artista vuole andare.
Nella pittura digitale l’artista esprime tutto il suo mondo interiore attraverso l’uso della tavoletta grafica e di software specifici per l’arte digitale. Riesce ad esprimere tutto il suo mondo interiore, la sua energia, utilizzando il freddo linguaggio digitale e la sua anima software.
Non ha paura di usare ed accostare forti variazioni cromatiche anzi le usa in modo sapiente per stupire l’osservatore e per conferire energia e movimento.
Sperimenta, scrivendo del codice di programmazione, l’arte generativa, creando al pc tutta una serie di disegni dove il codice è il braccio e l’artista è la mente. Le sue visioni, attraverso i disegni, creano paesaggi fantastici, diventando poesia negli occhi di chi osserva.
Da creativo e sperimentatore applica l’intelligenza artificiale alle sue creazioni digitali approdando all’arte neurale e allo style transfer dove i computer possono applicare alle immagini digitali originali pennellate e stili di pittori famosi.
Non si ferma mai. Glielo impone la sua creatività ma soprattutto la sua voglia di ricerca e di sperimentazione.
Conosce la scultura, attraverso la modellazione di blocchi di calcestruzzo poroso realizza diverse sculture che rappresentano degli ologrammi della sua pittura. La sua arte pittorica esce dalla tela e prende forme nelle sue sculture, sempre molto energiche e piene di colori.
Con la sua pittura e con la sua arte digitale ha partecipato a diverse collettive in Italia ed in Europa. Vanta diverse mostre personali.
Non si è mai sentito un artista ma ha sempre desiderato esserlo.
Tutto il suo percorso creativo si riassume in quattro “stati”: estrospezione creativa (termine coniato dall’artista stesso), ricerca, sperimentazione ed umiltà.

Di seguito si riportano le mostre e i concorsi a cui ha preso parte l’artista:

20 ottobre 2014 - 2 novembre 2014: La Bottegaccia, via Pertinace 12 Alba (CN)
Mostra temporanea personale.
Durante la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba (CN) è presente con le sue creazioni di pittura digitale con esposizione dal titolo “Scusate se ricomincio…”. Sono state anche presentate 5 creazioni dipinte ad olio ma con un supporto particolare ed originale: gli schermi dei portatili utilizzati in alternativa alla classica tela.
L'esposizione è stata molto apprezzata ed i commenti sono stati molto positivi. Sono stati in particolare apprezzate la creatività e la cura dei colori.

1 luglio 2015 - 12 luglio 2015: Scuola di San Teodoro - Venezia
Mostra temporanea personale.
Sono stati esposti in mostra dal titolo “Riflessi in laguna” in tutto 20 opere di arte digitale: 10 rappresentavano immagini digitali di Venezia rivisitate interamente con deformazioni, vortici di colori ed effetti particolari, altri 10 quadri affrontavano tematiche diverse con stili diversi.

Aprile 2015: Taboo 2015 - Firenze
Concorso.
Partecipazione all’open call for art work prize nella sezione grafica digitale con l’opera digitale dal titolo “Libertà”.

Ottobre 2015: Art Rounds 2015 - Verona
Concorso.
Partecipazione all’open call nella sezione grafica digitale con l’opera digitale dal titolo “Mascherina antismog”.

Ottobre 2015: Celeste Prize 2015 - Londra
Concorso.
Partecipazione al concorso nella sezione foto e grafica digitale con l’opera digitale dal titolo “Verso il sole”.

Novembre 2015: Deserting Reality 2015 - Milano
Concorso.
Partecipazione al concorso nella sezione grafica digitale con l’opera digitale dal titolo “Abito digitale”.

Novembre 2015: Galleria “Elle” - Preganzion (TV)
Mostra temporanea collettiva.
Sono state esposte 10 opere di arte digitale all'interno della mostra collettiva "Ritrovi" organizzata dalla galleria d’arte. Ha riscosso particolare successo con un numero molto elevato di visitatori e collezionisti.

Aprile 2016 - oggi: Ristorante “Osteria della Corte” – Albaretto della Torre (CN)
Mostra permanente personale.
Esposizione di 12 opere tra arte digitale e dipinti ad all’interno della sala ristorante.

Maggio 2016 - oggi: “Perchè no” Caffè – Alba (CN)
Mostra permanente personale.
Esposizione di 10 opere tra arte digitale e dipinti ad olio all’interno della sala bar.

Maggio 2016: Villa “Falanga” – San Giorgio a Cremano (NA)
Mostra temporanea personale.
Sono state esposte 30 pannelli di arte digitale all'interno delle sale della villa con il titolo "Sguardi da Nord". I pannelli rappresentavano particolari sguardi sulla città di Napoli ed i suoi personaggi rivisitati in chiave digitale attraverso la personale visione dell’artista.

Giugno 2016: La Bottegaccia, via Pertinace 12 Alba (CN)
Mostra temporanea personale
Esposizione di opere di arte digitale dal titolo “Sguardi da Sud”. I pannelli esposti rappresentavano scorci della città di Alba, le colline delle Langhe oltre a particolari architettonici e naturali, rivisitati in chiave digitale attraverso la particolare visione dell’artista, influenzata dall’emozione trasmessa nell’istante immortalato.
L'esposizione è stata molto visitata ed apprezzata da personaggi di settore e da fruitori comuni.

Ottobre 2016: Cantina sociale di Diano d’Alba – Diano d’Alba (CN)
Mostra temporanea personale.
Esposizione di 20 opere digitali dal nome “Langhe” all’interno della sala degustazione e dell’area vendite della cantina.

Ottobre 2016: Celeste Prize 2016 - Londra
Concorso.
Partecipazione al concorso nella sezione foto e grafica digitale con l’opera digitale dal titolo “Rami vissuti”.

Ottobre 2017: Celeste Prize 2017 - Londra
Concorso.
Partecipazione al concorso nella sezione foto e grafica digitale con l’opera digitale dal titolo “Esperienza 0810”.

Luglio 2017: Esposizione Artistica Indipendente – Canale (CN)
Mostra temporanea collettiva.
Partecipazione all’Esposizione Artistica Indipendente in spazio privato di uso diverso di 4 opere digitali che rappresentavano paesaggi astratti di Langa e non.

Ottobre 2018: Combat Prize 2018 - Livorno (LI)
Concorso.
Partecipazione al concorso nella sezione grafica con opere di grafica digitale dal titolo “L’ho visto bruciare” che viene presentata oltre che nella sua versione originale in diverse “varianti” per le quali l’artista è ricorso all’uso del linguaggio pittorico di nomi famosi quali Basquiat, Chagall, Dalí, Hokusai, Kandinsky, Klimt, Monet, Munch e Picasso.

23 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020: Chiesa di San Domenico - Alba (CN)
Mostra temporanea personale.
Esposizione di 45 tele realizzate ad acrilico e con l’ausilio di strumenti differenti dal titolo “Orizzonti Impossibili”. La mostra si è sviluppata in 3 sezioni: paesaggi, astratti e triangoli.
L'esposizione è stata di grande successo con più di 2500 visitatori. Grafica e allestimento a cura dell’arch. Barbara Viale.

Aprile 2020: Combat Prize 2020 - Livorno (LI)
Concorso.
Partecipazione al concorso nella sezione grafica con un’opera di pittura dal titolo “Faro” di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Maggio 2020: Luxembourg Art Prize 2020 - Lussemburgo
Concorso.
Partecipazione al concorso con quattro opere di pittura dal titolo “Faro” opera di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli, “Dal treno” opera di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli, “Anima in movimento” opera di dimensione cm 60 x 60 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli, “Rinascita” opera di dimensione cm 50 x 40 realizzata su tela con acrilico, pennelli.

Maggio 2020: Fiera Internazionale FIABCN 2021 - Barcellona
Concorso.
Partecipazione al concorso fiera internazionale con una creazione di arte digitale di dimensione cm 70 x 100 dal titolo "Life Path".

Maggio 2020: Premio ArtKeys 2020 - Agropoli (Sa)
Concorso.
Partecipazione al concorso con un’opera di pittura dal titolo “Faro” di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Maggio 2020: Premio d’Arte Pittorica “Michelangelo Merisi” 2020 - Sortino (Sr)
Concorso.
Partecipazione al concorso organizzato dall’Associazione Culturale “Progetti di Armonia” e con il patrocinio del comune di Sortino con un’opera di pittura dal titolo “Faro”, di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.
Superata la selezione iniziale.

Giugno 2020: Concorso Nazionale di Pittura "Dantebus Bazart" - II Edizione
Concorso.
Partecipazione al concorso organizzato da Dantebus Bazart con un’opera di pittura dal titolo “Faro”, di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.
Superata la selezione iniziale.

Giugno 2020: Concorso Artistico Art and Act – Marie Marzloff Award 2020
Concorso.
Partecipazione al concorso organizzato da Art and Act – Marie Marzloff Award con un’opera di pittura dal titolo “Vento”, di dimensione cm 50 x 50 realizzata su tela con acrilico, pennelli.

Giugno 2020: Call For Artist - Bando Mostra Castel Dell' Ovo -  Napoli
Concorso
Partecipazione alla selezione del Bando con due opere: “Subbuglio”, un’opera di pittura ad acrilico di dimensioni 60x60 cm, pennelli e pezza, “Agitato”, un’opera di pittura ad acrilico di dimensioni 70x50 cm, pennelli e pezza.
Superata la selezione iniziale ed esposte in mostra dal 04 al 13 luglio a Castel dell’Ovo.

Giugno 2020: Premio Guglielmo II 2020 - Monreale (Pa)
Concorso
Partecipazione al concorso con un’opera di pittura dal titolo “Rinascita” di dimensione cm 50 x 40 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Giugno 2020: Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea Venezia 15° Edizione
Concorso
Partecipazione al concorso organizzato da Arte Laguna Srl con un’opera di pittura dal titolo “Faro”, di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Luglio 2020: Concorso Carapelli for Art 2020 – terza edizione - online
Concorso
Partecipazione al concorso “Carapelli for Art” con un’opera di pittura dal titolo “Faro”, di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Luglio 2020: Premio Arte Borgo 2021 – Roma
Concorso
Partecipazione al concorso Arte Borgo 2021 con un’opera di pittura dal titolo “Guardami”, di dimensione cm 50 x 50 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Agosto 2020: 3 Art paper international 2020 - Galerie L’Atelier - Hünibach (Svizzera)
Concorso
Partecipazione al concorso 3 Art paper international 2020 con 3 opere su cartoncino realizzate con acrilico, prgmenti e bomboletta, ognuna di dimensione cm 20 x 30 o 30 x 20, dal titolo “Felicità”, “Unioni” e “Urbano”.

Agosto 2020: Premio Fregellae: Concorso Di Scultura - Ceprano
Concorso
Partecipazione alla sesta edizione del Premio Fregellae promosso dal Comune di Ceprano (FR) con la scultura “Contrasti di periferia” realizzata in calcestruzzo poroso e acrilico delle dimensioni di cm 25 x 25 x 60.

Agosto 2020: Life Framer Photography Prize 2020
Concorso
Partecipazione al Life Framer Photography Prize con la fotografia “The Bench” nella categoria Civilitazion

Agosto 2020: 6th International Annual Photo Award
Concorso
Partecipazione al 6th International Annual Photo Award con la fotografia “The Bench” nella categoria Conceptual Photo

Agosto 2020: IX Edizione Del Concorso di Immagini e Parole
Concorso
Partecipazione al IX Edizione Del Concorso di Immagini e Parole con la fotografia “The Bench”

Agosto 2020: Dali’s Mustache - online contest for artists and designers
Concorso
Partecipazione al Dali’s Mustache - online contest for artists and designers con la creazione digitale “Far”
Punteggio 76/100 (Diploma di Bronzo)

Agosto 2020: La Tela del mese
Concorso
Partecipazione al Concorso “La Tela del Mese” con un’opera di pittura dal titolo “Anima in Movimento”, di dimensione 60 x 60 cm realizzata su tela con acrilico, pezza e pennelli

Agosto 2020: Concorso -Art Paper 2020- Berna (Svizzera)
Concorso
Partecipazione al Concorso Art Paper 2020 con tre opere ad acrilico su cartoncino 30x20 cm dal titolo Felicità, Unioni ed Urbano
Esposizione per un anno nella galleria L'ATELIER a Hünibach (Berna)

Agosto 2020: Pubblicazione opera Rinascita
Pubblicazione
Pubblicazione dell’opera Rinascita all’interno del periodico d’arte Art Now – numero IV anno III

Settembre 2020: Onart Gallery - Firenze
Mostra collettiva temporanea
Partecipazione alla collettiva "Città Invisibili" nella prestigiosa ONART GALLERY sita in via Pergola 61 a Firenze. Presente con 5 quadri ad acrilico dal 12 al 22 Settembre 2020.

Settembre 2020: Premio Global Art Awards 2020 - Shangai
Concorso
Partecipazione al Concorso Global Art 2020 Shanghai con l’opera “Agitato”, un’opera di pittura ad acrilico di dimensioni 70x50 cm, realizzata su tela con pennelli e pezza.

Settembre 2020: Concorso “…E pur si muove”
Concorso
Partecipazione al Concorso “…E pur si muove” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Arci Pepita Ramone con l’opera “Tempesta”, un’opera di pittura ad acrilico di dimensioni 60x50 cm, realizzata su tela con pennelli e pezza.

Settembre 2020: Pubblicazione curriculum artistico
Pubblicazione
Pubblicazione del curriculum artistico sul mensile di informazione d’arte “Occhio all’Arte” anno XIV num. 137

Settembre 2020: Concorso Black & White Photography Awards 2020
Concorso
Partecipazione al concorso Black & White Photography Awards 2020 -LensCulture- con la fotografia in bianco e nero "Cammino"

Ottobre 2020: Esposizione di quadri alla mostra di arte contemporanea a Parma
Esposizione
Partecipazione con due quadri ad acrilico, Faro e Tempesta, alla mostra di arte moderna e contemporanea a Parma - Art Pama Fair 2020

Ottobre 2020: Selezione “Paesaggi Umani Postcard”
Selezione
Partecipazione alla selezione di cartoline d’arte promossa dall’associazione Alauda sita in Adelfia (Bari) con due opere digitali trasformate applicando l’intelligenza artificiale.
 
Ottobre 2020: Concorso D’arte Yicca - Premio Internazionale per gli artisti
Concorso
Partecipazione al Concorso D’arte Yicca 2020 - Premio Internazionale per gli artisti con l’opera ad acrilico 50x70 “Sguardo Oltre”, realizzata su tela con pennelli

Novembre 2020: Esposizione di quadri al Tempo delle Arti - Mostra Internazionale di Arte Contemporanea - Torino
Esposizione
Partecipazione con due quadri ad acrilico, Faro e Tempesta, al Tempo delle Arti - Mostra Internazionale di Arte Contemporanea -  Galleria AccorsiArte - Torino - dal 5 al 25 novembre

Novembre 2020: Partecipazione alla Selezione del Concorso nazionale D'Arte Contemporanea SaturArte 2020
Selezione
Partecipazione alla Selezione del Concorso nazionale D'Arte Contemporanea SaturArte 2020 con l'opera ad acrilico "Dormiente" 70x100 cm
Superata la selezione iniziale l'opera è stata esposta al Palazzo Stella a Genova

Novembre 2020: Partecipazione alla Selezione del Mellow Art Award 2020
Selezione
Partecipazione alla Selezione del Concorso Internazionale D'Arte -Mellow Art Award 2020- con l'opera ad acrilico "Faro",
di dimensione cm 50 x 70 realizzata su tela con acrilico, pezza, pennelli.

Novembre 2020: Partecipazione alla New Era Online Exhibition 2020
Partecipazione
Partecipazione alla New Era Online Exhibition 2020 gestita da Contemporary Art Station con 11 quadri ad acrilico di dimensioni e tecniche diverse
Superata la selezione iniziale ed esposte in mostra online per un anno

Siti di riferimento della produzione creativa dell’artista:

www.dandreart.info
www.pitturiamo.com/it/pittore-contemporaneo/maurizio-dandrea-22312.html
www.artpix.it
www.premioceleste.it/artista-ita/idu:82299/
www.society6.com/maurodandrea
www.teeser.it/teesigner/mauriziocrea


CONTATTI: dandreart.info@gmail.com

È arte tutto quello che emoziona
Ho guardato sempre dentro.
Non ho tempo per guardare fuori!

Diritti riservati 2020
Maurizio D'Andrea
Torna ai contenuti